Search results for " dialettologia"
showing 10 items of 36 documents
Colloquialità e dialetto nella Palermo d'oggi
2015
L’Atlante linguistico della Sicilia. Percorsi geolinguistici antichi e nuovi
2018
L'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, con l'obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani. Esso rappresenta un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica e si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. L'attività complessiva dell'ALS (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 pubblicazioni delle collezioni “Materiali e ricerche dell’Atlante linguistico dell…
Francesco Solano dhe studimet arbëreshe gjatë gjysmës së dytë të shek. XX
2020
Francesco Solano është një nga autorët dhe studiuesit kryesorë arbëreshë të gjysmës së dytë të shek. XX, vepra e të cilit ushtroi një ndikim vendimtar në zhvillimet e mëtejshme të albanologjisë në Itali. Kjo kumtesë synon të vërë në pah dhe të sintetizojë karakteristikat kryesore të kontributit të shumëfishtë të Solanos në lëmenjtë e dialektologjisë arbëreshe, të filologjisë, të letërsisë arbëreshe dhe të mësimdhëniessë shqipes në mjedisin arbëresh. Francesco Solano è stato un eminente studioso italo-albanese della seconda metà del XX sec., la cui opera esercitò un influsso decisivo sugli sviluppi ulteriori dell'albanologia in Italia. L'articolo intende evidenziare e sintetizzare le caratte…
Narrare la parrocchia. Kermesse e Museo d'ombre
2019
Quando, nel 1982, per i tipi della Sellerio, uscì Kermesse, lo stesso Sciascia, nel risvolto di copertina, collegò questo titolo alla narrazione della vita popolare della sua Racalmuto. La parrocchia viene narrata da Sciascia attraverso brevi paragrafi titolati con modi di dire, proverbi, voci dialettali, soprannomi, così da ripercorrere a ritroso una narrazione antropologica e, insieme, filologica del tempo passato. L’anno dopo uscì Museo d’ombre di Gesualdo Bufalino, che costruisce una testualità simile per forma, ma molto diversa a livello stilistico. L’articolo mette a confronto i due diversi modi di raccontare il proprio paese d’origine e i propri ricordi, sfruttando il codice dialetta…
Udhëtim nëpër shtjellat qindravjeçare të arbërishtes
2019
A foreword to the volume of Matteo Mandalà “Arbërishtja në rriedhë të shekujve” containing selected studies on Arbëresh dialects.
Il linguaggio dell'identità. Modelli discorsivi di rappresentazione dei confini nell'Atlante linguistico della Sicilia (ALS)
2017
Il lavoro si inserisce all’interno del più generale dibattito sulla complessa trama di relazioni che unisce lingua e identità. In particolare, ci si concentrerà sul ruolo che la linguistica gioca e potrebbe giocare in funzione di mediazione fra politiche linguistiche (attuate o anche solo proposte) e le concrete pratiche discorsive messe in campo dai parlanti. In questa prospettiva, nella prima parte del contributo, si discuterà di come il concetto di identità sia stato variamente declinato dalle scienze linguistiche nel corso del XX e in questo primo scorcio di XXI secolo. Nella seconda parte, si presenterà un possibile modello in grado di rendere conto del modo in cui i parlanti costruisc…
La rete dei punti di rilevamento
2005
Si tratta del capitolo sesto del volume “I rilevamenti sociovariazionali. Linee progettuali”. Vincenzo Pinello è autore dei testi del capitolo, Paola Ruffino è autrice della parte grafica e dell'impaginazione. Obiettivo principale della ricerca illustrata nel capitolo è la individuazione di variabili extralinguistiche complesse per l'analisi e l'interpretazione dei dati sociovariazionali dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). Nella parte introduttiva sono presentati e discussi gli strumenti teorici e metodologici utilizzati. Successivamente, attraverso schede molto dettagliate che contemplano tutte le variabili coinvolte, l’autore perviene alla definizione dei profili geo-socio-econo…
L’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)
2019
L’ALS (Atlante Linguistico della Sicilia) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo. Il suo obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani, dallo stadio più arcaico del dialetto ai livelli più spinti di italianizzazione. Rappresentando un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica, L’ALS si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. La sua attività complessiva (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 p…
Dolci a base di mosto e vino cotto
2009
“In quelle montagne lì parlano dialetto”. Deissi e funzioni deittiche nei discorsi sulla differenza linguistica: i dati dell’atlante linguistico dell…
2020
Tema del contributo, che si articola in tre sezioni, è la deissi nel corpus dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). nella prima sezione, dopo un breve resoconto sui precedenti studi ALS sulla deissi, viene descritta la rete dei centri d’inchiesta (“rete pilota”) e vengono illustrate domande-input del questionario e composizione del corpus dati. La seconda sezione è dedicata all’illustrazione degli strumenti teorici mutuati dalla linguistica cognitiva e, in particolare, dalla semantica della concettualizzazione, per definire sia il quadro teorico della deissi nei discorsi metalinguistici, sia l’apparato metodologico utile all’analisi e all’interpretazione. I dati costituiscono il focus…